Designer dell’accessorio in maglieria e Interior Stylist

Il buon design porta sempre un messaggio!

Con il mio progetto di prodotti e consulenze, credo e promuovo il  valore artistico sartoriale – industriale che accompagna il complemento d’arredo. Mi piace ispirare e influenzare, seguendo le passioni e il sapere, confrontandomi con un pubblico sensibile. L’importanza dello studio nel le varie fasi di lavorazione: dall’idea alla costruzione e definizione del ‘prodotto’, per la conquista di un buon risultato finale!

Diventare designer e imprenditore:

La problematica per i progettisti autoproduttori è acquisire le competenze per diventare un “designer imprenditore”. Trasformarsi da una figura ideatrice del progetto, che segua tutte le fasi: prototipia-produzione-magazzino-comunicazione- vendita- distribuzione, in considerazione di investimenti, ricavi, utili e perdite. L’autoproduzione richiede una costante negoziazione con te stessa. Il design trova poi senso, quando riesce a svincolarsi dai sistemi comunicativi dell’industria. La costruzione di un linguaggio alternativo e autonomo rispetto alla produzione in serie, è importante nella cercare altri codici espressivi e per raggiungere un pubblico diverso, orgogliosamente minoritario. I piccoli numeri che si realizzano, non permettono di seguire le mode o i trend dell’industria: creare un linguaggio autonomo è una necessità espressiva, ma anche un sano limite produttivo.
Progettare una coperta è simile ad una buona vita: è come una tessitura e l’energia si crea nella tensione della lavorazione, nello sviluppo e realizzazione di un valido risultato continuativo.Il cogliere l’energia in un progetto ben riuscito che attrae e coinvolge… ‘le mani pensano quando disegnano’ sostiene Maura Pozzati 

Idee e stile di vita con nuovi percorsi del su misura. L’attenzione e disponibilità nel recepire il particolare prodotto che presento: saper conoscere e riconoscere il valore delle cose. Cos’è necessario, se non un buon prodotto!

Interior Stylist

Nell’arredamento di casa, l’idea di sviluppare il concetto di design e la definizione di uno stile completo di dettagli specifici. Un supporto per poter approfondire gli aspetti stilistici e decorativi che contribuiscono al completamento di un progetto d’interni creato con consapevolezza e competenza. L’identificazione delle scelte che compongono tutti gli elementi della scena è importante: design, materiali, colori, arredi, tessuti e gli ‘accessori’.

“Un po ‘di storia” … passione e interesse per  il mio lavoro

Ho un valido background nel campo della moda, avendo collaborato con marchi importanti, come designer e Product manager di maglieria, per le collezioni donna/uomo. L’interesse e il senso estetico uniti a capacità tecniche, mi hanno dato visibilità nel mondo del ‘knitwear fashion’. Lasciata l’esperienza del fashion, nel 2013 ho preso in considerazione la realtà di questo progetto con le relative consulenze. Lo studio del design e la ricerca dei materiali sono fatti nella mia ‘casa-Atelier’ a Biella (Piemonte), città legata al settore tessile (produzione di lane di alta qualità). Il processo di finitura attraverso l’esecuzione del prodotto nelle sue varie fasi, riguarda soprattutto una storica fabbrica di maglieria a Treviso (Veneto) e poi a Bologna (Emilia). Per i miei studi specifici, ho frequentato ‘L’Accademia di moda e costume’ a Roma (dove sono nata).